Le stagioni mestruali – Incontri sulla sessualità femminile

The Art of (1).jpg

Dalla pubertà alla menopausa, per circa 40 anni, la vita dei corpi femminili è accompagnata e contrassegnata da ben 480 sanguinamenti, uno al mese per l’esattezza, ma la maggior parte delle donne vive le mestruazioni come una costrizione e limitazione della propria esistenza, prima ancora che sul piano fisico, su quello mentale. Almeno 4200 giorni della vita vengono trascorsi a nascondere, stigmatizzare e ostacolare il funzionamento del proprio corpo.
Il processo fisiologico potenzialmente capace di creare la vita, si trasforma in una delle principali fonti di imbarazzo, vergogna e derisione nell’esperienza quotidiana di molte donne, diventando in alcuni casi, per le più giovani, anche oggetto di atti di bullismo tra i banchi di scuola.
Attraverso la ricostruzione dell’esperienza mestruale è possibile entrare in contatto con la sua ciclicità naturale, liberandola dai tabù e arricchendola allo stesso tempo di nuovi significati, per vivere la sessualità femminile in uno stato di salute e benessere.
La conoscenza del ciclo mestruale libera da stereotipi e tabù rappresenta un importante fattore di resilienza per la salute femminile:
– è uno strumento prezioso di ascolto di sé e di consapevolezza del proprio corpo e della propria identità
– è un modo per comunicare più serenamente e apertamente con le persone con cui si condivide la vita di relazione, sia quella intima e famigliare, che quella sociale e lavorativa
– influenza positivamente la salute sessuale e il livello di benessere individuale e di coppia
– aiuta a gestire la fisiologia del ciclo e ridurre il dolore mestruale, mitigando lo stress prodotto dalle pressioni sociali stereotipate sulle mestruazioni.

PROGRAMMA E CALENDARIO INCONTRI
“Le stagioni mestruali” è un ciclo di laboratori sulla consapevolezza mestruale dedicato a donne e uomini di qualsiasi età che desiderino dialogare con questi temi e recuperare un rapporto sano e piacevole con il ciclo mestruale liberandolo dai tabù culturali che lo avvolgono.

Il percorso è strutturato in sei incontri sequenziali a tema e a cadenza bimensile della durata di due ore e mezzo secondo il seguente programma:

1°incontro – venerdì 19 OTTOBRE ore 18.00
Tabù mestruale: un mistero che sanguina

2° incontro – venerdì 26 OTTOBRE ore 18.00
Fasi del ciclo mestruale: un flusso scritto sul corpo

3° incontro – venerdì 9 NOVEMBRE ore 18.00
Disturbi mestruali: trasformazione del dolore

4° incontro – venerdì 23 NOVEMBRE ore 18.00
Sessualità e ciclo mestruale: le fluttuazioni dell’esperienza erotica

5° incontro – venerdì 7 DICEMBRE ore 18.00
Raccolta del sangue: coppetta mestruale e altri dispositivi a confronto

6° incontro – venerdì 14 DICEMBRE ore 18.00
Menopausa: quando la ciclicità lascia il posto all’equilibrio

METODOLOGIA
I laboratori sono strutturati in moduli didattico-informativi alternati a momenti di riflessione e condivisione creativa di gruppo, con la possibilità di sperimentare esercizi di consapevolezza corporea e gestione del dolore mestruale. Le attività sono pensate per gruppi composti da massimo 10 partecipanti, si consiglia abbigliamento comodo e di fornirsi di materassino/coperta o cuscini per la possibilità di effettuare esercizi a terra.

CONDUTTRICI
Francesca Fadda Psicologa Psicoterapeuta sistemico relazionale, consulente ed educatrice sessuale, svolge la libera professione da sei anni occupandosi prevalentemente di problematiche relazionali e familiari e intervenendo nell’ambito della salute, del benessere psicosociale e sessuale, con percorsi individuali e di gruppo. In collaborazione con diverse associazioni promuove seminari e laboratori di educazione alla sessualità dedicati a genitori e adulti. Da circa dieci anni porta avanti un cammino di studio e crescita personale seguendo l’approccio della Sintesi Personale, che integra al suo percorso professionale. È cofondatrice de La Formica Viola, associazione di promozione sociale che opera nelle Regioni Abruzzo e Sardegna per la promozione della cultura del rispetto e delle differenze, organizzando eventi culturali ed interventi nelle scuole, principalmente su tematiche legate alla sessualità, affettività, LGBT e cultura di genere.

Elena Fadda – Osteopata Fisioterapista – specializzata presso la scuola Istituto Superiore di Osteopatia di Milano. Si occupa di salute della persona nell’area non soltanto della riabilitazione ma anche della prevenzione, in un’ottica di ripristino funzionale e non solo sintomatico dei disturbi riferiti. Svolge la libera professione da 7 anni sia in collaborazione con centri riabilitativi e cooperative sociali che presso il proprio studio professionale. Inoltre da tre anni è attiva in un progetto presso una struttura di accoglienza per anziani volto a favorire il recupero e/o il mantenimento della qualità di vita tramite il movimento corporeo. Da circa due anni ha intrapreso un percorso di crescita personale seguendo l’approccio della Sintesi Personale, i cui principi fondamentali vengono inseriti anche in ambito professionale. Recentemente ha inaugurato un centro in cui è possibile effettuare non solo trattamenti Osteopatici e fisioterapici ma anche di riflessologia plantare, reiki, shatzu,ecc., grazie alla collaborazione di altre figure professionali, con un approccio olistico e integrato che abbia come focus la salute della persona nella sua globalità.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
Per partecipare è necessaria la prenotazione anticipata all’intero percorso per un costo complessivo di 90 euro; iscrivendosi entro il 10 ottobre è possibile usufruire di uno sconto del 10%.
La quota include la somministrazione del test COPE ed una consulenza individuale mirata alla consapevolezza e al miglioramento delle strategie utilizzate per fronteggiare lo stress e la promozione del proprio benessere.

Per informazioni e prenotazioni:
Email laformicaviola@mail.com
Cell. 3472114917 / 3208274778

SEDE dei laboratori
Studio In Lack’ech, via XX settembre, 145 Quartu S. Elena (CA)

Evento creato in collaborazione con le associazioni LaFormicaViola, InVita la Vita, studio In Lak’ Ech.
Immagine di locandina realizzata da Maristellarte MP.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...