Conosci la tua Maschera

Laboratorio esperienziale di Crescita personale dedicato alla scoperta e alla comprensione delle proprie Maschere

Quante volte ci capita di voler dare agli altri un impressione diversa da ciò che proviamo o sentiamo di essere? Basta un commento critico sul nostro lavoro o su un vestito che indossiamo, un’opinione contraria alla nostra, una battuta ambigua o un sorriso male interpretato, per far scattare le difese: la mente si chiude, le emozioni si bloccano e una maschera possente copre il nostro volto per nascondere il nostro stato d’animo.

Questa maschera ci ha salvati e protetti per tutta la vita, ci ha permesso di presentarci al mondo portando in scena un’identità e un ruolo che illusoriamente presumiamo la società si aspetti da noi.
Il processo di costruzione della maschera è lungo e laborioso, è caratterizzato dalla ripetizione di schemi relazionali sperimentati in famiglia e nei contesti significativi, che con il tempo si sono cristallizzati diventando automatismi che privano le relazioni di autenticità, limitando lo sviluppo delle piene potenzialità adulte, dai rapporti intimi a quelli sociali e lavorativi.

Lo scopo del laboratorio è quello di creare uno spazio di esplorazione e condivisione sulle maschere, riconoscere quando entrano in azione, comprenderne la funzione e sviluppare modalità proprie per fronteggiarle, per scegliere responsabilmente se e quando utilizzarle, mantenendo contemporaneamente un contatto autentico con le proprie emozioni e con gli altri.

Metodologia
Esperienziale e creativo-espressiva accompagnata da momenti di riflessione teorica e di condivisione con il gruppo.

Destinatari
Il laboratorio è rivolto a persone adulte che vogliano dedicarsi del tempo per riflettere sulle proprie maschere e comprendere il significato e la funzione che assumono nella vita quotidiana.
Numero massimo di partecipanti 10.

Durata
Un incontro della durata di 3 ore.

Attrezzature richieste
Una maschera di qualsiasi tipo, una coperta, un paio di calze calde, abbigliamento comodo

ULTIME DATE

Pescara – 18 gennaio 2014 presso Centro Studi BenEssere via Fonte Romana 74 a Pescara h. 16/19 – quota di partecipazione 10 euro. Per informazioni e iscrizioni  centrostudibenessere@virgilio.it – 085.414004, 329.0933069

Pesaro – 25 gennaio 2014 presso Studio di Psicologia Multidisciplinare via Mario del Monaco, 19 h. 16/19 – quota di partecipazione 10 euro. Per informazioni e iscrizioni stagni.sara@libero.it – 3297321249

Cagliari – 16 febbraio 2014 presso l’Accademia Starlight Danza – Viale Marconi ingresso Quartu S. Elena (CA) KM 6,500, h. 17/20 – quota di partecipazione 15 euro. Per informazioni e iscrizioni fadda.francesca@gmail.com – 3472114917 >>> Edizione Speciale LABORATORIO-CONTACT con la collaborazione del danzatore Alessio Barbarossa. 

Sarcedo (VI) – 20 marzo 2016, Villa Cà Dotta

Il laboratorio è attivabile in altre sedi e città al raggiungimento del numero di partecipanti previsto. Per avere informazioni su come ospitare l’evento contattare il 3472114917.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...