Ciao a tuttu, benvenut* nel mio blog!

Sono Francesca, uso i pronomi lei/neutri, e sono una psicologa, una psicoteraupeuta e una psicosessuologa.
In questo spazio virtuale sono raccolti alcuni testi che ho scritto negli ultimi dieci anni della mia pratica professionale per condividere temi di cui mi occupo e rendere visibile il mio modo di approcciarmi al lavoro psicologico per come è costruito e disciplinato in Italia.
Pur comunicando prevalentemente attraverso i miei profili social, ho molto a cuore questo archivio di approfondimenti e attività che hanno punteggiato il mio cammino con gli strumenti della psicologia e della crescita personale, orientandomi nell’accompagnare le persone che, per periodi brevi o lunghi, hanno scelto di fare un pezzo del loro viaggio con me.
IL MIO APPROCCIO
Mi posiziono come psicologa queer per situarmi come persona e come professionista rispetto al contesto in cui vivo e lavoro al servizio del benessere della comunità LGBT+ in modo non normativo e non patologizzante, essendo cosciente di come le dinamiche di potere e in particolare di oppressione e vittimizzazione delle soggettività minorizzate abbiano un ruolo centrale nella pratica clinica.
Abito gli spazi in cui sono chiamata a muovermi come psicologa con il costante bisogno di mettermi in discussione, decostruire e risignificare le teorie, i modelli e le pratiche dell’essere e fare psicologico, declinando in modo critico gli apprendimenti che ho maturato con gli studi istituzionali, gli aggiornamenti continui, l’autoformazione in studi di genere e queer e la crescita personale a orientamento energetico e corporeo.
LA MIA FORMAZIONE
Mi sono laureata in psicologia all’Università di Cagliari, ho proseguito la specializzazione post lauream scegliendo una scuola di psicoterapia a orientamento sistemico-relazionale nelle Marche. Parallelamente ho coltivato il mio impegno sociale con diverse associazioni attraversando in modi e per tempi diversi l’attivismo nella salute mentale, nell’antispecismo, nell’economia solidale, nella sensibilizzazione sull’alopecia areata e sulle questioni di genere e i diritti LGBTIAQP+.
Successivamente ho studiato psicosessuologia e ho iniziato ad approfondire i processi di soggettivazione delle identità trans e non binarie, unendo gli studi culturali alla clinica con un approccio queer e intersezionale. Da due anni mi sto formando sul trattamento del trauma con un orientamento corporeo integrato che sto progressivamente portando nel mio spazio di lavoro.
Il mio cammino di crescita è stato costantemente accompagnato da psicoterapie tradizionali di diversi orientamenti e dall’incontro illuminato con Benedetta Veroni e la Sintesi Personale, con cui ho fatto un lungo percorso individuale e di gruppo col quale ho potuto conoscere ed esplorare la dimensione energetica dell’esistenza, potendola progressivamente integrare alla mia visione dell’essere umano nelle sue tre dimensioni: psicologica, politica e spirituale.
LA MIA PRATICA
Attualmente svolgo attività clinica come libera professionista rivolgendomi principalmente a persone adulte e adolescenti, coppie e famiglie monogame e non monogame, con orientamenti bi e pansessuale, monosessuale e asessuale.
Accompagno persone trans e non binarie nel percorso di esplorazione e costruzione della propria identità di genere promuovendone l’autodeterminazione. Collaboro con la cooperativa Sicomoro facilitando gruppi di giovani migranti e con interventi di formazione su sessualità e genere.
Offro supervisione e formazione professionale nell’ambito della consulenza e del lavoro clinico – sociale con le persone trans e non binarie.
Ricevo in presenza e on line. Il mio studio si trova a Cagliari in via Volturno, 23 nel cuore del quartiere brulicante Sant’Avendrace.
I MIEI CORSI ONLINE
Su psicosoma è disponibile il mio corso GENERE, SESSO, RELAZIONI: APPROCCIO AFFERMATIVO ALLA SALUTE DELLE PERSONE LGBTQIAP+ per figure psicologiche e sociosanitarie, acquistabile A QUESTO LINK.
Su psicologia.io sono disponibili i corsi di PSICOLOGIA QUEER ed è possibile prenotarsi al workshop “Childism. Decostruire i pregiudizi verso l’infanzia trans* nella pratica clinica” che si terrà il 14 giugno 2024, cliccando qui.
I MIEI CONTATTI
email: fadda.francesca@gmail.com
cell.: 3472114917 (rispondo su whatsapp)IG: francescafadda.psicologa