Torna il Cerchio Queer!

CERCHIO QUEER

GRUPPO DI SUPPORTO PER PERSONE TRANS, NON BINARY, QUESTIONING

Torna il Cerchio queer con cinque appuntamenti a tema!

1 marzo 2024 – 18.30

Euforia e disforia di genere: connessioni emotive sul corpo

5 aprile 2024 – 18.30

Out and Proud (ma solo se lo vuoi). Desideri e sfide del coming out

3 maggio 2024 – 18.30

QueerKedin: vivere la propria identità nel mondo del lavoro

31 maggio 2024 – 18.30

Rompicapo relazionali: scombinare ruoli e aspettative nell’affettività e nella sessualità

22 giugno 2024 (questa data potrebbe subire variazioni)

Queerfullness e natura: giornata outdoor

Cerchio queer è un gruppo di supporto per persone trans, gender creative, non binary, queer, questioning ispirato agli approcci affermativi e gender freedom. Si pone l’obiettivo di creare uno spazio sicuro di elaborazione, sperimentazione e consapevolezza della propria esperienza di genere promuovendo il benessere e la salute globale delle persone. 

Il metodo di conduzione intreccia tre dimensioni principali del modello gender freedom: gioco, piacere, possibilità. È orientato alla costruzione di risorse psicologiche, somatiche e relazionali per la scrittura della propria storia all’interno di un cammino creativo con cui ogni persona può fare di sé un’esperienza incarnata di autoaffermazione e di piacere nel mondo, passando per il sentire, il creare e l’entrare in connessione con sé e con l* altr*.

La lumaca al centro e i funghi disposti a cerchio dell’illustrazione (realizzata, come la grafica, da Aster Masala) sono gli elementi della storia che un gruppo sperimentale ha iniziato a scrivere nel 2023 con la prima esperienza del cerchio queer.

La lumaca ha il compito di dare la parola nel gruppo e rappresenta il rispetto del tempo personale che ognunx impiega per fare il proprio percorso, nel gruppo e nella vita. I funghi, ispirati dal collettivo Queer Mushroom Forest, simboleggiano la rete micorrizica che si crea tra questi organismi: canale di comunicazione, condivisione e comunità, colonizzazione, trasferimento di nutrienti. 

Il cerchio è guidato da Francesca Fadda, psicologa queer e psicoterapeuta.

Luogo:

Gli incontri si terranno presso Menti Pratiche, via Carducci, n. 5 a Cagliari.

Si potrà accedere ai locali tra le 18.15 e le 18.30 in modo da iniziare tuttx insieme con puntualità. 

Accessibilità:

  • Come raggiungere Menti Pratiche

L’edificio è raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici (le  fermate CTM più vicine sono  in via Paoli – Linea bus 1 e in via Bacaredda – Linea bus 107) e in auto.

  • Parcheggi

A pochi metri dall’ingresso è presente un parcheggio con le strisce gialle.

Al n. 22 di via Carducci è presente il parcheggio a pagamento Parkar. 

  • Edificio e locali

I locali che ospiteranno il cerchio si trovano al piano terra dell’edificio. Sono presenti delle barriere all’ingresso, la struttura è dotata di pedane mobili temporanee. Per poterle installare tempestivamente e rendere il più possibile lo spazio accessibile chiediamo di farne richiesta con qualche giorno di anticipo rispetto alla data dell’incontro segnalandolo nella mail di iscrizione. 

E’ presente un bagno accessibile.

Altre informazioni:

Per informazioni e iscrizioni inviare email a fadda.francesca@gmail.com.

Il Contributo di partecipazione è di 10 euro.

Il cerchio istituisce un fondo per chi non ha la possibilità di contribuire.Parte delle quote verrà usata per copre le spese vive, il resto sarà offerto a sostegno di collettivi e organizzazioni queer e antispeciste.

Lascia un commento